L’Oréal e Albéa annunciano lo sviluppo di un tubo cosmetico a base di cartone

 

Innovazione rivoluzionaria per il packaging cosmetico

L’Oréal e Albéa annunciano lo sviluppo di un’innovazione rivoluzionaria per il packaging cosmetico, come parte della loro partnership per l’innovazione responsabile. Le due società hanno realizzato il primo tubo per prodotti cosmetici dove la plastica è quasi interamente sostituita da un materiale simile alla carta bio e certificato. Questa innovazione è concepita come una soluzione alternativa a determinati tipi di packaging cosmetico. I suoi benefici ambientali saranno valutati attraverso un’analisi del ciclo di vita a più criteri. Inoltre, questo progetto dimostra che la collaborazione tra esperti del settore è essenziale per sviluppare innovazioni rivoluzionarie come questa nuova soluzione tecnologica che dovrebbe essere lanciata a breve, con la prima produzione industriale prevista nel 2020.

Philippe THUVIEN, Vicepresidente Packaging & Development di L’Oréal, spiega: “Dal 2007 abbiamo costantemente migliorato l’impronta ambientale dei nostri imballaggi. Oggi stiamo facendo un ulteriore passo avanti e lanciando questa nuova tecnologia basata su carta certificata. Lavorando a monte e in stretta collaborazione con Albéa per lo sviluppo congiunto di questa innovazione rivoluzionaria, ci proponiamo di creare un nuovo packaging in tubo di carta per i nostri imballaggi cosmetici. Puntiamo a un primo lancio sul mercato dei prodotti per la cura della pelle nella seconda metà del 2020. L’Oréal si impegna a migliorare il profilo ambientale o sociale del 100% dei suoi imballaggi entro la fine del 2020. Questa soluzione innovativa e alternativa è parte integrante della strategia di confezionamento del Gruppo.”

Gilles SWYNGEDAUW, Vicepresidente CSR, Innovation & Marketing of Albéa, aggiunge: “L’impegno di Albéa nei confronti della sostenibilità risale a 15 anni fa e si riflette nella nostra vasta gamma di imballaggi responsabili.”

 

Fonte:
Albea Group Linked In
Albea Group
L’Oreal
Cosmetic Business