Nutraceutici

I nutraceutici sono destinati a integrare la comune dieta e costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali vitamine e minerali, aventi un effetto nutritivo o fisiologico e hanno un ruolo funzionale nel mantenimento della salute, del benessere e nel ridurre fattori di rischio di malattia pur non avendo proprietà curative.

Un integratore nasce per incontrare le esigenze specifiche del consumatore legate a disturbi fisiologici, su indicazioni che partono dal mercato stesso o da professionisti quali medici e farmacisti.

Aree di utilizzo degli integratori

Emerge tra i consumatori una visione della salute sempre più evoluta e consapevole che si traduce in un incremento della richiesta.

Esistono in commercio molti tipi di integratori, diversificati a seconda delle necessità. Tra le principali sostanze si elencano i fermenti lattici, i sali minerali, le vitamine, gli acidi grassi, le proteine, gli estratti vegetali e le fibre. In Italia la popolazione adulta utilizza almeno un integratore in maniera abituale, considerandolo un prodotto sicuro ed efficace.

Le logiche di utilizzo sono così articolate: il 50% dei consumatori ha dichiarato di utilizzare integratori alimentari per esigenze di tono, rinforzo e benessere, il restante 50% per rispondere a bisogni più complessi come “disturbi” specifici e in ottica di prevenzione.

Il trend dei nutraceutici vede una costante e solida crescita in rapida evoluzione soprattutto in termini di consumi. Le aziende a marchio producono il 73% del fatturato industriale del settore con un mercato che genera un valore complessivo di quasi 3 miliardi di euro.

L’attenzione è particolarmente rivolta anche al rispetto delle nuove regolamentazioni per garantire la tutela del consumatore che acquista prodotti notificati al Ministero della Salute e realizzati secondo buone pratiche di fabbricazione.

L’industria italiana, per rispondere alle esigenze sempre più attente del consumatore, formula, produce e distribuisce integratori funzionali e di qualità, conservando una posizione di leadership nel mercato europeo.

Oltre a questi aspetti, è fondamentale attuare le corrette strategie per il posizionamento di questa categoria di prodotti, avendo occhio critico riguardo alla comunicazione, soggetta ai vincoli indicati dalla legge in materia.

Fonte dei dati: FEDERSALUS

Sarà sufficiente seguire e attuare questi semplici step
per trasformare la tua idea in un integratore di successo.

Posizionamento e business plan
Sviluppo prodotto e packaging
Verifica standard di qualità
Marketing, distribuzione e vendita

Compila il form per inviare la tua richiesta.
Riceverai subito la guida “Come sviluppare il tuo nutraceutico”.