Cosmetici

I cosmetici rivestono un aspetto fondamentale della nostra routine quotidiana e contribuiscono in maniera significativa alla nostra qualità di vita. Ognuno di noi utilizza abitualmente almeno 8 cosmetici, dall’igiene, all’idratazione e protezione, fino ad arrivare al make up e alla profumazione.

Panoramica consumi mercato italiano – 2018

Da un’indagine condotta da Cosmetics Europe è emerso che si tratta di prodotti indispensabili per la cura del corpo, utili alleati per il benessere e per dare un’immagine migliore di noi, facendoci sentire a nostro agio a ogni età e in ogni condizione.

Per quanto riguarda la Comunità Europea, il primato dei consumi appartiene alla Germania seguita da Francia, Regno Unito e Italia. Nella classifica delle vendite si registrano al primo posto i prodotti dedicati allo skin-care, seguiti dai toiletries.
A livello mondiale l’Europa si conferma al primo posto nei consumi, seguita da Stati Uniti, Cina, Giappone e Brasile.

Panoramica consumi DONNA – 2017 (76% del totale)
viso 19.5%
corpo 18.1%
capelli e cuoio capelluto 12.0%
igiene corpo 11.3%
profumeria alcolica 10.9%
make-up viso 6.9%
igiene bocca 6.1%
make-up occhi 5.7%
labbra 4.8%
mani 3.1%
confezioni regalo 1.0%
cofanetti make-up 0.6%
Panoramica consumi UOMO – 2017 (24% del totale)
profumeria 16.7%
corpo 15.9%
igiene bocca 14.5%
igiene corpo 14.0%
capelli e cuoio capelluto 9.1%
professionali 9.1%
viso 7.4%
prodotti linea maschile 6.9%
e-commerce 4.1%
confezioni regalo 1.7%
labbra 0.6%

Per rispondere alle esigenze dei consumatori, l’industria cosmetica italiana investe costantemente in ricerca e innovazione.
La filiera della cosmetica in Italia mostra una dinamica esclusiva, grazie a realtà produttive a monte e a valle, e realtà a diretto contatto con il cliente, che ribadiscono la competitività e l’eccellenza del Made in Italy.

Made in Italy inteso come ambito culturale, laboratorio di gusti e tendenze, disponibilità di competenze raffinate, attività creative, stile, moda, immagine e design, da riflettere sul prodotto, sul packaging e sulle tecniche di commercializzazione dei cosmetici.

L’Italia è riconosciuta nel mondo per l’innovazione delle formulazioni e la dinamica di servizio.

Sono questi gli elementi caratteristici che consentono alla filiera del cosmetico italiano di affermarsi sia sui mercati tradizionali che su quelli emergenti.

Fonte dei dati: COSMETICA ITALIA

Sarà sufficiente seguire e attuare questi semplici step
per trasformare la tua idea in un cosmetico di successo.

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