Halloween, la notte delle streghe: le proprietà della zucca

 

Composizione e proprietà della zucca

La zucca è il frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee di cui vengono utilizzate tutte le parti: polpa, semi e l’olio che se ne estrae.

La parte più studiata è quella dei semi da cui si estrae un olio molto ricco di elementi nutritivi utili per il nostro organismo. Sono state determinate la composizione chimica e le proprietà fisico-chimiche dei semi di zucca e degli acidi grassi contenuti nel loro olio. In questo studio è stato rilevato che i semi contengono il 41,59% di olio e il 25,4% di proteine. Sono stati rilevati inoltre composti fenolici, i tocoferoli, gli steroli e le cere.
L’analisi gascromatografica dell’olio di semi di zucca ha mostrato che gli acidi grassi principali presenti sono: linoleico (39,84%), oleico (38,42%), palmitico (10,68%) e stearico (8,67%). (1)
La polpa di zucca possiede inoltre  il caratteristico colore giallo/arancio intenso grazie all’alto livello di carotenoidi, principalmente α-carotene, β-carotene, β-criptoxantina, luteina e zeaxantina (2), potenti antiossidanti con attività anti radicalica contro i ROS.

Nel complesso questo pool di sostanze ad elevata percentuale presenti in tutto il frutto, risulta avere buone proprietà antiossidanti e ricostituenti. Tali attivi fanno della zucca una potenziale fonte preziosa per nuovi usi anche in ambito, cosmetico e nutraceutico. (3)

 

Sviluppa cosmetico                    Sviluppa nutraceutico

 

Braido&Rinaldo vi augura uno spaventevole Halloween!

 

Fonte:
1. Chemical Composition and Physicochemical Properties of Pumpkin Seeds (Cucurbita pepo Subsp. pepo Var. Styriaka) Grown in Iran A. Gohari Ardabili, R. Farhoosh, and M. H. Haddad Khodaparast
2. Supercritical Carbon Dioxide Extraction of Carotenoids from Pumpkin (Cucurbita spp.): A Review Miriana Durante, Marcello Salvatore Lenucci and Giovanni Mita
3. Chemical composition and profile characterisation of pumpkin (Cucurbita maxima) seed oil Leila Reziga, Moncef Chouaibi, Kamel Msaada, Salem Hamdi