Gli inestetismi cutanei, come la cellulite, possono essere contrastati attraverso l’utilizzo di cosmetici contenenti sostanze attive specifiche.
Le più impiegate sono quelle ad azione vasoprotettiva e antiedemigena come:

Ippocastano

L’estratto dei semi di Ippocastano è ricco di escina, una miscela di saponine triterpenica con dimostrata azione vasoprotettiva, antiessudativa e antiedamigena. La molecola che si ritiene maggiormente responsabile degli effetti vasoprotettori è la β-escina.

Centella

L’estratto di Centella è caratterizzato dalla frazione triterpenica costituita principalmente da acido asiatico e medecassico, asiaticoside e loro isomeri, capaci di stimolare l’attività dei fibroblasti con conseguente aumento della produzione di collagene. Oltre a questo, l’estratto di Centella vanta differenti attività e utilizzi tra cui quella anticellulite, di sostegno in caso di insufficienza venosa, antiemorroidale etc.

Rusco

I componenti principali dell’estratto secco di Rusco sono saponine di tipo steroideo, ruscogenina, neuruscogenina, polifenoli, flavoniodi, tannini, tracce di olio essenziale, fitosteroli, sali minerali. Un’altra saponina isolabile dagli estratti di pungitopo, l’aculeoside A, ha dimostrato un’attività inibitrice sull’adenilato ciclasi con effetto anti-vasodilatatorio.
Secondo la monografia del Concilio d’Europa gli estratti di Rusco hanno proprietà toniche, lenitive e rinfrescanti, ma anche antiirritanti, astringenti e vasopretettive.
L’attività vasoprotettrice, antinfiammatoria e antiedemigena delle ruscogenine risulta utile per il trattamento della cellulite e dei disturbi del microcircolo. Le ruscogenine possiedono inoltre attività antielastasi, pertanto contrastano l’indebolimento della strutture dell’endotelio vasale e della matrice extracellulare dovuto agli enzimi elastasi.

Edera

Preparati a base di Edera si utilizzano in cosmetica per le proprietà astringenti e vasocostrittrici delle saponine e sedative-lenitive dei flavonoidi, tenuto conto che la congestione e la vasodilatazione svolgano un ruolo molto importante nella genesi della cellulite.
Gli effetti degli estratti di Edera secondo il Concilio d’Europa sono tonico, astringente, lenitivo (effetti primari), protettore vasale, antiedema, antisettico (effetti secondari).

Caffeina

Della caffeina, alcaloide derivato da Caffè, Cacao, Tè, Cola, Guaranà e Mate, si sfruttano le sue potenzialità lipolitiche e termogeniche in quanto la principale azione della molecola è quella di stimolare la mobilizzazione degli acidi grassi nel tessuto adiposo. Inoltre la caffeina ha la capacità di stimolare il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti (funzione antiedematosa).

E per un tocco di freschezza..

Menta

I prodotti dedicati al trattamento di degli arti inferiori, come i prodotti per contrastare la cellulite, vengono spesso addizionati di componenti rinfrescanti per ottenere una sensazione di sollievo e leggerezza soprattutto in caso di affaticamento e di utilizzo del cosmetico durante la stagione calda.
Un esempio è l’utilizzo di olio essenziale di Menta che contiene il mentolo, alcol triterpenico ciclico. Il mentolo viene spesso utilizzato in formulazioni rinfrescanti ad uso topico come quelle dedicate al trattamento degli inestetismi e in prodotti dermatologici antiprurito, antisettici e analgesici.

 

Scopri anche gli integratori alimentari per il benessere delle gambe

 

1 Aescin: pharmacology, pharmacokinetics and therapeutic profile. Sirtori CR. Pharmacol. Res. 2001
2 Manuale del Cosmetologo. Giovanni D’Agostinis, Elio Mignini. Tecniche Nuove, 2007
3 Pentacyclic Triterpenoids from the Medicinal Herb, Centella asiatica (L.) Urban. James, J.T.; Dubery, I.A. Molecules 2009
4 Pharmacological Review on Centella asiatica: A Potential Herbal Cure-all. Indian J Pharm Sci 2010.
5 J Pharmacol Sci. 2008 Oct;108(2):198-205, “Possible mechanism of the anti-inflammatory activity of ruscogenin: role of intercellular adhesion molecule-1 and nuclear factor-kappaB” Huang YL1, Kou JP, Ma L, Song JX, Yu BY.
6 Elementi di fitocosmesi. Proserpio, Martelli , Patri. Ed SEPEM
7 Concilio d’ Europa: Plant preparation used as ingredient of cosmetic products 1 Edizione. Strasburgo 1989
8 Menthol: A refreshing look at this ancient compound. T. Patel, Yozo Ishiuji, G. Yosipovitch. J.  American Academy of Dermatology 2007