I cosmetici rivestono un aspetto fondamentale della nostra routine quotidiana e contribuiscono in maniera significativa alla nostra qualità di vita. Ognuno di noi utilizza abitualmente almeno 8 cosmetici, dall’igiene, all’idratazione e protezione, fino ad arrivare al make up e alla profumazione.
Panoramica consumi mercato italiano – 2018
Da un’indagine condotta da Cosmetics Europe è emerso che si tratta di prodotti indispensabili per la cura del corpo, utili alleati per il benessere e per dare un’immagine migliore di noi, facendoci sentire a nostro agio a ogni età e in ogni condizione.
Per quanto riguarda la Comunità Europea, il primato dei consumi appartiene alla Germania seguita da Francia, Regno Unito e Italia. Nella classifica delle vendite si registrano al primo posto i prodotti dedicati allo skin-care, seguiti dai toiletries.
A livello mondiale l’Europa si conferma al primo posto nei consumi, seguita da Stati Uniti, Cina, Giappone e Brasile.
Panoramica consumi DONNA – 2017 (76% del totale)
viso | 19.5% |
corpo | 18.1% |
capelli e cuoio capelluto | 12.0% |
igiene corpo | 11.3% |
profumeria alcolica | 10.9% |
make-up viso | 6.9% |
igiene bocca | 6.1% |
make-up occhi | 5.7% |
labbra | 4.8% |
mani | 3.1% |
confezioni regalo | 1.0% |
cofanetti make-up | 0.6% |
Panoramica consumi UOMO – 2017 (24% del totale)
profumeria | 16.7% |
corpo | 15.9% |
igiene bocca | 14.5% |
igiene corpo | 14.0% |
capelli e cuoio capelluto | 9.1% |
professionali | 9.1% |
viso | 7.4% |
prodotti linea maschile | 6.9% |
e-commerce | 4.1% |
confezioni regalo | 1.7% |
labbra | 0.6% |
Per rispondere alle esigenze dei consumatori, l’industria cosmetica italiana investe costantemente in ricerca e innovazione.
La filiera della cosmetica in Italia mostra una dinamica esclusiva, grazie a realtà produttive a monte e a valle, e realtà a diretto contatto con il cliente, che ribadiscono la competitività e l’eccellenza del Made in Italy.
Made in Italy inteso come ambito culturale, laboratorio di gusti e tendenze, disponibilità di competenze raffinate, attività creative, stile, moda, immagine e design, da riflettere sul prodotto, sul packaging e sulle tecniche di commercializzazione dei cosmetici.
L’Italia è riconosciuta nel mondo per l’innovazione delle formulazioni e la dinamica di servizio.
Sono questi gli elementi caratteristici che consentono alla filiera del cosmetico italiano di affermarsi sia sui mercati tradizionali che su quelli emergenti.
Fonte dei dati: COSMETICA ITALIA
Sarà sufficiente seguire e attuare questi semplici step
per trasformare la tua idea in un cosmetico di successo.
Posizionamento e business plan
Sviluppo prodotto e packaging
Verifica standard di qualità
Marketing, distribuzione e vendita