Skip to main content

Strumenti di misurazione e claim

 

Le prove strumentali di efficacia dermo-cosmetica consentono di misurare determinati parametri legati alla funzionalità cutanea quali idratazione, TEWL (Trans Epidermal Water Loss), elasticità e la produzione di sebo. Inoltre strumenti di ultima generazione consentono un’indagine più approfondita dei parametri dermatologici mediante analisi di immagini del “prima” e del “dopo” l’applicazione di prodotti dedicati allo skincare.
Queste rilevazioni sono importanti anche per dimostrare l’efficacia dei cosmetici e quindi sostenere i claim commerciali associati.

 

Corneometro

Gli strumenti che consento una misurazione indiretta dell’idratazione della pelle si basano sulla determinazione delle proprietà elettriche della pelle in base al suo contenuto di acqua libera.
Il claim maggiormente utilizzato a sostegno è idratante, ma spesso utilizzano anche emolliente e restitutivo.

Evaporimetro

La misurazione della perspiratio insensibilis, cioè la porzione di acqua ceduta all’ambiente esterno dalla pelle attraverso lo strato corneo in modo passivo, consente la valutazione dell’integrità della barriera idrolipidica.
Lo spessore dello strato corneo, la temperatura e l’umidità influenzano molto la misurazione di questo parametro, pertanto è necessario effettuare la rilevazione della TEWL in ambienti controllati.
Lo strumento più utilizzato ha due sensori collocati all’interno di una camera a cilindro.
Risultati positivi del test permettono di utilizzare claim come restitutivo, delicato, lenitivo, etc.

Elastometro

Il metodo più utilizzato per misurare l’elasticità cutanea si basa sul principio di suzione. Mediante una pressione negativa lo strumento provoca una leggera deformazione della pelle che entra nel sensore e un sistema ottico rileva la resistenza della cute a tale pressione e la sua capacità di tornare nella posizione originaria.
Questa verifica consente l’utilizzo di diversi claim come elasticizzante, rassodante e tonificante.

Sebometro

La misurazione della produzione del sebo si effettua utilizzando carta assorbente opaca che vira verso la trasparenza incorporando il sebo; questo cambiamento viene misurato mediante fotometria ottica.
I claim relativi ai prodotti per pelli impure solitamente utilizzati sono: astringente, sebo-equilibrante, sebo-restitutivo, oil-free, per pelli a tendenza acneica, non comedogenico.

Ecografo ad alta frequenza 

L’ecografia della pelle si effettua con uno strumento che sfrutta la diversa capacità dei tessuti cutanei di riflettere o far passare le onde eco.
Viene utilizzata per avere un immagine del “prima” e del “dopo” trattamento e poter sostenere differenti claim tra cui rassodante, antiage, volumizzante, antirughe, ridensificante, etc.